Centro di Formazione per l'Attività Educativa dei Gesuiti d'Italia

Gesuiti - Formazione

EDUCARE INSIEME NELLA SCUOLA CATTOLICA Il documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica

Inseriamo in Allegato il documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica che porta la data dell’8 settembre 2007 e il commento di P. SPADARO in La Civiltà Cattolica 2008 I 273-277 quaderno 3783 (2 febbraio 2008). 
Educare insieme nella scuola cattolica, missione condivisa di persone consacrate e fedeli laici: oltre ad essere il titolo di un recente documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica 1, sembra essere un programma o, meglio ancora, la definizione di un compito. Il testo è molto ricco e propone una vera e propria «visione» ampia della scuola cattolica. Quando si parla di scuola, oggi più che mai, c’è bisogno di prospettive ampie e aperte, perché il rischio è di cadere in tecnicismi che, seppure a volte necessari, rendono i discorsi sull’educazione asfittici e privi di anima…… 
In Educare insieme la scuola è intesa come luogo di incontro, una sorta di piazza nella quale confluiscono e si incrociano persone che instaurano tra di loro relazioni di «forte condivisione» (n. 2): studenti, docenti e genitori. È un luogo di comunione in cui prende forma una vera e propria comunità educativa, «costruita sulla base di valori progettuali condivisi» (n. 5)

DSCN3858

  • Cheap Replica Watches
  • Replica Uhren
  • cheap replica watches
  • cheap replica watches
  • Replica Watches